Questo è il titolo del primo dei cinque incontri sull’affettività svoltosi martedì 22 nella parrocchia di S. Eulalia in S. Ilario, aperto a tutti i giovani del vicariato interessati a questo tema sentito e più che mai attuale.

Il gruppo dei partecipanti, che ha riempito il teatro della parrocchia, anche se costituito per la maggior parte di giovani del paese, ha visto anche la partecipazione di ragazzi di altri comuni e realtà.

Dopo una breve introduzione e presentazione del progetto da parte della coordinatrice Chiara Mistrorigo, il primo relatore, Don Renzo Bonetti, con vigore e senza manierati e ampollosi termini spesso impiegati da un clero distante dal mondo giovanile, ha letteralmente “svegliato” la platea: Ad amare si impara fin da giovani, in casa propria con la mamma, il papà e con i fratelli, dove spesso è più semplice urlare e arrabbiarsi che dare una mano; con i propri amici, conoscenti e non, con i compagni di scuola o con i colleghi di lavoro… tutto questo sarà esercizio per donare un vero amore al proprio compagno o alla propria compagna. Scoprire, con questo atteggiamento, la bellezza di amare, ma anche la felicità di essere amati, poiché nella misura in cui io dono amore ne riceverò.

Don Renzo ha spiegato quanto sia importante crearsi un unitario “impianto affettivo”, non dividere cioè l’amore che si dona agli amici da quello che si cerca con la propria ragazza o moglie, un amore che non sia disgiunto dalla sessualità, ma ne sia un completamento e, nel corso della vita, sia addirittura un superamento della sessualità stessa.

Amore e sessualità devono perciò essere uniti, come uniti devono essere marito e moglie, uniti nell’amore, ma ben distinti come individui, poiché proprio nella diversità conciliata nell’amore sta la ricchezza di una coppia…e non solo in una coppia: la trinità del nostro Dio ci offre un chiaro esempio di come questo sia possibile e che ricchezza ne scaturisca.

Riportiamo di seguito il programma completo degli incontri:

1° incontro: MARTEDI' 22 FEBBRAIO ORE 21:00 "Ad amare si impara" "Dio è amore chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio in lui" (1Gv 4,16) Eros, agape e spiritualita. -Mons. Renzo Bonetti

2° incontro: MARTEDI' 1° MARZO ORE 21:00 "Guardare dentro il pozzo" La consapevolezza di sè: bisogni, desideri, progetti. Il maschile ed il femminile l'alfabetismo emotivo. -Dr.ssa Elsa Belotti (Presidente del Centro Family Hope di Brescia)

3° incontro: MERCOLEDI' 9 MARZO ORE 21:00 "L'ABC dell'affettività e della sessualità" Gli altri conoscenza e relazione amicizia ed innamoramento Dr. Raffaello Rossi (Direttore del centro di consulenza familiare del Villaggio del Fanciullo di Bologna)

4° incontro: MARTEDI' 22 MARZO ORE 21:00 "Se questo è amore" L'amore maturo: come capire se ci si ama davvero? se è amore autentico? se è per sempre? Dr. Francesco Zappettini (Direttore Consultorio Familiare Diocesano di Reggio Emilia)

5° incontro: MARTEDI' 5 APRILE ORE 21:00 "Accompagnamento alla Genitorialità" Maternità e paternità responsabile, la pianificazione familiare naturale. la gravidanza... la coppia, la tutela della maternità, la diagnosi prenatale, la procreazione medicalmente assistita ed altri "aiuti" tecnologici Dr. Matteo Crotti (Medico Ginecologo)