Guardando dentro al pozzo” è questo il suggestivo titolo dato al secondo incontro, tenutosi nella Parrocchia di S.Ilario D’Enza, all’interno del percorso “Affezzionamoci all’affettività”, organizzato dall’associazione Madre Teresa e dal movimento x la vita, e che ha visto ospite e relatrice della serata la dottoressa Elsa Belotti, Psicologa scrittrice e fondatrice del Family Hope.

Davanti ad una sala gremita di giovani, la dottoressa ha guidato una profonda riflessione che ha avuto come centro, l’educare alla consapevolezza di se.

Partendo dal naturale sviluppo della vita di ogni uomo, si è riflettuto sulla fatica di accettare il cambiamento che ogni fase della vita comporta, dalla nascita alla crescita evolutiva.

Ascoltando il desiderio più profondo dell’uomo, il raggiungimento della gioia, e l’aspirazione più alta, quella della libertà, con grande apertura d’animo Elsa ha descritto i condizionamenti a cui ogni persona è sottoposta all’interno della propria famiglia e dell’ambiente in cui vive, sottolineando che solo prendendo consapevolezza di ciò che lo costituisce ogni persona può sviluppare una capacità di fare il bene, di amare ed essere amato senza cercare il libero arbitrio come risposta ai propri bisogni.

Particolare attenzione è stata posta sullo sviluppo integrale della persona, innanzitutto come educazione, senza buchi, tagli o pause che puntualmente si ripresentano nella vita adulta come problemi amplificati dal tempo, ma soprattutto come unità di corpo psiche e spirito, in un equilibrio che non privilegia nessuna parte a scapito dell’altra ma che integra con armonia tutte nella stessa persona rendendola completa.

Molto affascinante diventa la prospettiva che l’affettività possa esprimersi come dono di tutte queste parti, perché la bellezza che deriva dall’essere corpo, ragione, sentimento e anima possa essere data.

La serata si è conclusa con un invito diretto ai ragazzi perché si applichino nello studio, approfondiscano la conoscenza di “un’arte” nuova ogni anno e stiano vicini al Signore.

Gabriele Rossi

Riportiamo di seguito il programma completo degli incontri:

1° incontro: MARTEDI' 22 FEBBRAIO ORE 21:00 "Ad amare si impara" "Dio è amore chi sta nell'amore dimora in Dio e Dio in lui" (1Gv 4,16) Eros, agape e spiritualita. -Mons. Renzo Bonetti

2° incontro: MARTEDI' 1° MARZO ORE 21:00 "Guardare dentro il pozzo" La consapevolezza di sè: bisogni, desideri, progetti. Il maschile ed il femminile l'alfabetismo emotivo. -Dr.ssa Elsa Belotti (Presidente del Centro Family Hope di Brescia)

3° incontro: MERCOLEDI' 9 MARZO ORE 21:00 "L'ABC dell'affettività e della sessualità" Gli altri conoscenza e relazione amicizia ed innamoramento Dr. Raffaello Rossi (Direttore del centro di consulenza familiare del Villaggio del Fanciullo di Bologna)

4° incontro: MARTEDI' 22 MARZO ORE 21:00 "Se questo è amore" L'amore maturo: come capire se ci si ama davvero? se è amore autentico? se è per sempre? Dr. Francesco Zappettini (Direttore Consultorio Familiare Diocesano di Reggio Emilia)

5° incontro: MARTEDI' 5 APRILE ORE 21:00 "Accompagnamento alla Genitorialità" Maternità e paternità responsabile, la pianificazione familiare naturale. la gravidanza... la coppia, la tutela della maternità, la diagnosi prenatale, la procreazione medicalmente assistita ed altri "aiuti" tecnologici Dr. Matteo Crotti (Medico Ginecologo)