Print Friendly and PDF

NATI IN CASA GIULIANA MUSSO DOMENICA 5 FEBBRAIO ORE 21.00

Nati in casa lo spettacolo di e con Giuliana Musso il 5 febbraio ore 21.00 al Piccolo teatro in piazza di Sant'Ilario d'Enza.

Nati in casa
Giuliana Musso 
Domenica 5 febbraio
ore 21.00

NATI IN CASA

Di e con: Giuliana Musso | www.giulianamusso.it | www.facebook.com/giulianamussopage/

Regia: Massimo Somaglino

DOMENICA 5 FEBBRAIO 2017 ORE 21.00

Piccolo teatro in piazza
Piazza IV Novembre 24 Sant'Ilario d'Enza (RE)

BIGLIETTI

Intero 14€
Ridotto 10€ (over 65, minori di 6 anni, studenti muniti di documento)

Puoi prenotare i tuoi biglietti senza maggiorazioni al numero 3286019875
Prevendita presso Tabaccheria Spaggiari, Piazza della Repubblica 24, Sant'Ilario d'Enza (RE).

LO SPETTACOLO

Si nasceva in casa, una volta. Nei paesi c’era una donna che si occupava del parto. La “comare”, la chiamavano, era la levatrice, l’ostetrica. Nati in casa parla di donne che furono levatrici in un nord-est italiano ancora rurale e descrive l’evento più straordinario e al contempo meno narrato della nostra storia: il parto. Espulso dalla tradizione della trasmissione orale e scritta, il parto è stato relegato ad una narrazione femminile intima, quasi segreta, mai pubblica.
Nati in casa riconduce il racconto nello spazio epico del teatro, popolando la dimensione pubblica per eccellenza, il palcoscenico, di figure femminili con grandi pance, di donne che assistono altre donne che da sempre scaraventano l’umanità alla luce. La narrazione non si ferma laggiù dove le ostetriche pedalavano nella notte e le famiglie erano piene di bambini: ha incontrato anche le ostetriche ospedaliere di oggi che hanno sul collo il fiato di medici e primari, che accolgono donne sempre più terrorizzate dalla maternità e toccano con mano i paradossi della medicina difensiva, in un’Italia dove il tasso di medicalizzazione è tra i più alti del mondo.
Nati in casa ci ricorda che il corpo delle donne è potente, che partorire non è una malattia, che i sentimenti sono forme di intelligenza ed ogni nascita è anche la nostra.

Con la collaborazione del Comune di Sant'Ilario d'Enza

SEGUI L'EVENTO SU FACEBOOK
www.facebook.com/events/1153453671413908/