24 MARZO GIORNATA MISSIONARIA DIOCESANA

Quaresima 2019. La Diocesi riflette sul proprio stile missionario. Quest’anno la quaresima missionaria sarà focalizzata sull’Amazzonia brasiliana, dove sarà aperta una nuova missione diocesana, nella Diocesi di Alto Solimoes.

24 marzo Giornata missionaria diocesana

Papa Francesco ricorda che è importante aprirsi all’incontro con la Chiesa dell’Amazzonia quando parla dello sfruttamento del territorio amazzone, “la perversione di certe politiche che promuovono la conservazione della natura senza tenere conto dei popoli che la abitano”. “Dobbiamo rompere il paradigma storico che considera l’Amazzonia come una dispensa inesauribile degli Stati senza tener conto dei suoi abitanti, comprendiamo l’esigenza di conoscere i popoli che la abitano ”. Il Papa sottolinea: “Se da qualcuno voi siete considerati un ostacolo o un “ingombro” in verità con la vostra vita siete memoria viva della missione che Dio ha affidato a tutti noi: avere cura della casa comune. La difesa della terra è difesa della vita: le fuoriuscite di idrocarburi inquinano l’ambiente e minacciano la vita delle famiglie indigene. Dall’estrazione illegale discende anche la piaga della tratta delle persone .”
La Diocesi di Alto Solimões, luogo prescelto per l’apertura della missione, ha una estensione di 131.600 kmq, con un totale di 183.000 abitanti. È composta da 8 parrocchie, 250 comunità, 15 sacerdoti, 27 suore e circa 500 laici animatori di comunità. Il territorio è abitato da una forte presenza indigena (circa il 38%), dove molte comunità vivono sulle rive dei fiumi e vengono denominate ribeirinhos.