Print Friendly and PDF

"TESTIMONIANZA DI PAOLO GARIMBERTI"
BRANO DELL’INTERVENTO CHE PAOLO GARIMBERTI, IL GIOVANE DI CALERNO CHE STA VIVENDO UN’ESPERIENZA MISSIONARIA IN ALBANIA, HA TENUTO DURANTE LA VEGLIA MISSIONARIA DI SABATO 20 OTTOBRE IN CATTEDRALE A REGGIO

(..) Perché dei giovani decidono di trascorrere un lungo periodo in missione? Perché lasciare le proprie sicurezze e comodità? Questa decisione parte dalla consapevolezza di aver ricevuto tanto e gratuitamente. Dalle nostre case, dalle nostre parrocchie, dai messaggeri che abbiamo incontrato, che ci hanno reso sempre più consapevoli del fatto che siamo figli amati c che Qualcuno si prende cura di noi.
Maturando questo, è nato in noi il desiderio di partire, per imparare a donarci in modo totale e gratuito. Il vangelo di Luca dice: "Un Samaritano che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e ne ebbe compassione". Quel Samaritano era in viaggio con un percorso già delineato, per compiere i propri affari, ma ha visto e non ha potuto ignorare la difficoltà di un uomo, un fratello. Anche noi avevamo idee e progetti per il nostro futuro, ma ci siamo sentiti interpellati dal quel grido di aiuto ciascuno nella sua quotidianità e in questo modo abbiamo deciso di rispondere.
Crediamo che questa esperienza di missione possa aiutarci a scoprire l'umiltà, l'essenzialità, il valore di gesti semplici, la bellezza del donarsi agli altri gratuitamente, la ricchezza della vita comunitaria, una diversa concezione del tempo e possa farci maturare nel cammino della nostra fede. (..) Grazie per la vostra presenza qui questa sera e sosteniamoci a vicenda con la preghiera.