Categorie

Elenco Categorie:

Gino Strada è stato fondatore, chirurgo, direttore esecutivo, l’anima di EMERGENCY.

GINO STRADA È STATO FONDATORE, CHIRURGO, DIRETTORE ESECUTIVO, L’ANIMA DI EMERGENCY.

“I pazienti vengono sempre prima di tutto”, il senso di giustizia, la lucidità, il rigore, la capacità di visione: erano queste le cose che si notavano subito in Gino. E a conoscerlo meglio si vedeva che sapeva sognare, divertirsi, inventare mille cose.
Non riusciamo a pensare di stare senza di lui, la sua sola presenza bastava a farci sentire tutti più forti e meno soli, anche se era lontano.

Esce il libro “TerraFutura”: Carlin Petrini dialoga con Papa Francesco sull’”ecologia integrale”

ESCE IL LIBRO “TERRAFUTURA”: CARLIN PETRINI DIALOGA CON PAPA FRANCESCO SULL’”ECOLOGIA INTEGRALE”

Nel volume tre conversazioni sull’enciclica «Laudato si’» tra il Pontefice e il fondatore di Slow Food.
Il Pontefice dell’«enciclica verde Laudato si’» e il fondatore di Slow Food, oltre che ideatore della rete internazionale di Terra Madre, hanno dialogato in tre incontri privati sull’«ecologia integrale». Ora le conversazioni tra papa Francesco e Carlo (Carlin) Petrini diventano pubbliche in «TerraFutura», libro in uscita il 9 settembre.

In Libia nessuno garantisce la sicurezza dei rifugiati

IN LIBIA NESSUNO GARANTISCE LA SICUREZZA DEI RIFUGIATI

Mentre il Consiglio di sicurezza dell’Onu non è riuscito a trovare un accordo per condannare il raid contro il centro di detenzione dei migranti a Tripoli a causa, sembra, dell’opposizione degli Stati Uniti, la questione dei rifugiati esplode in tutta la sua evidenza.

Storie di Natale. «Ho tradotto il Padre Nostro in simboli per mio figlio Down»

STORIE DI NATALE. «HO TRADOTTO IL PADRE NOSTRO IN SIMBOLI PER MIO FIGLIO DOWN»

Una mamma di Bergamo ha fatto ricorso alla comunicazione aumentativa per spiegare la preghiera più bella al suo ragazzo che ha difficoltà insuperabili con la lettura. “Ora l’ha imparata e capita

"GLOBAL MIGRATION COMPACT" PERCHÉ NON PARTECIPIAMO? (FAMIGLIA CRISTIANA)

Il Global Migration Compact è il progetto adottato al Palazzo di Vetro che il 19 settembre 2016 ha definito un testo intitolato “Dichiarazione di New York su migranti e rifugiati”. Il testo contiene alcuni principi e impegni per affrontare al meglio le crisi migratorie. I 193 membri dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite lo hanno sottoscritto all’unanimità, come primo passo per arrivare alla firma definitiva del Global Compact. Tra i principi affermati nel patto sta la solidarietà nei confronti dei rifugiati e dei profughi, riaffermando l’aiuto ai Paesi che siano interessati ai movimenti migratori di massa.

Naufragio. 100 migranti morti al largo della Libia. Recuperati i corpi di tre bambini

NAUFRAGIO. 100 MIGRANTI MORTI AL LARGO DELLA LIBIA. RECUPERATI I CORPI DI TRE BAMBINI

Il portavoce della Marina libica, Ayob Amr Ghasem, ha confermato che "circa 100" migranti sono "dati per dispersi" nel naufragio di un "gommone" avvenuto "ad est di Tripoli".
Hanno atteso in acqua un'ora, nuotando come potevano, aspettando soccorsi che non sono arrivati. Sono morte così 100 persone, 70 uomini e 30 donne, in un naufragio confermato dalla Guardia costiera libica e dall'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati (Acnur), che in un tweet si dice rattristato dalla tragedia.

Il Papa riceve il padre di Alfie: solo Dio è padrone della vita

IL PAPA RICEVE IL PADRE DI ALFIE: SOLO DIO È PADRONE DELLA VITA

Incontro a Santa Marta tra Francesco e il papà di Alfie. Al termine dell'udienza generale il Papa ha voluto di nuovo attirare l’attenzione sul bimbo inglese e su Vincent Lambert, ricordando con forza che l’unico padrone della vita, dall’inizio alla fine naturale, è Dio.

50 ANNI FA A MEMPHIS L’ASSASSINIO DEL REVERENDO MARTIN LUTHER KING

Il 4 aprile del 1968 il reverendo statunitense Martin Luther King Jr., uno dei più importanti e influenti attivisti politici del Novecento, fu ucciso da James Earl Ray con un colpo di fucile mentre era al balcone di un motel di Memphis, in Tennessee. Martin Luther King era il principale leader della lotta contro la discriminazione razziale negli Stati Uniti per cui aveva ottenuto il Premio Nobel per la Pace nel 1964. Un anno prima, nel 1963, Martin Luther King aveva guidato, a Washington, la “Marcia per il lavoro e la libertà” al termine della quale aveva tenuto il suo discorso più celebre con la frase: «I have a dream».

Siria. A Ghouta, roccaforte dei ribelli, la sofferenza dei bambini

SIRIA. A GHOUTA, ROCCAFORTE DEI RIBELLI, LA SOFFERENZA DEI BAMBINI

«Trenta ore di bombardamenti continui, 200 morti, tra cui una sessantina di bambini, 400 feriti gravi». Mohammed Adam, operatore dei White Helmets, i soccorritori siriani nei Ghouta orientale, prova a contenere nei numeri una tragedia che non sembra avere più limiti.

CONCESSE ALTRE ORE A CHARLIE.

I genitori avevano chiesto del tempo per potersi accomiatare dal piccolo prima che i medici stacchino la spina. Veglie di preghiera in tutta Europa.
Una «proroga» per Charlie. Secondo quanto scrive il sito web del Daily Mail, i medici del Great Ormond Street Hospital hanno concesso ai genitori del bambino un tempo addizionale per potersi accomiatare dal figlioletto, prima che la decisione irrevocabile di staccare la spina ai macchinari che lo tengono in vita venga messa in atto. «Stiamo creando ricordi preziosi che porteremo con noi per sempre. Per favore - sono le parole dei genitori - rispettate la nostra privacy mentre ci prepariamo a dare il saluto finale a nostro figlio Charlie». Secondo la stessa fonte, la «proroga» di vita concessa al bimbo potrebbe durare per qualche giorno, forse l'intero fine settimana.

Le agenzie internazionali: «Le Ong in mare sono essenziali per salvare vite»

LE AGENZIE INTERNAZIONALI: «LE ONG IN MARE SONO ESSENZIALI PER SALVARE VITE»

Le istituzioni internazionali fanno quadrato in difesa delle Ong, dopo le accuse lanciate in questi giorni. Da Frontex all’Oim, in tanti riconoscono il ruolo cruciale svolto dalle imbarcazioni pronte a soccorrere profughi in mare aperto.

“Potere alle madri”, la testimonianza di Hauwa Ibrahim

“POTERE ALLE MADRI”, LA TESTIMONIANZA DI HAUWA IBRAHIM

In Nigeria l’avvocatessa, premio Sakharov 2005, strappa centinaia di donne dalla lapidazione e da Boko Haram e crede che per combattere i fondamentalismi non servano le armi, ma le mamme.

Cambogia, il vescovo di periferia che vive con i disabili

CAMBOGIA, IL VESCOVO DI PERIFERIA CHE VIVE CON I DISABILI

Olivier Schmitthaeusler racconta i frutti del Giubileo a Phnom Penh, in una comunità risorta dopo la repressione del regime di Pol Pot.
Il suo episcopio, un semplice edificio nella capitale cambogiana Phnom Penh, è comunque una residenza che si distingue rispetto alle case dei fedeli, la maggior parte assiepati in capanne o casette di legno.

LA TRAGEDIA DI ALEPPO

Video postato su faceebook da 'I am a human'

Guterres, il nuovo “alleato” del Vaticano all’Onu

GUTERRES, IL NUOVO “ALLEATO” DEL VATICANO ALL’ONU

Il politico portoghese è stato nominato dal Consiglio di Sicurezza nuovo Segretario generale delle Nazioni Unite. Il suo lungo impegno in favore dei rifugiati e dei più deboli ne fa un interlocutore privilegiato per la Santa Sede. L’incontro con il Papa nel 2013

LE NAZIONI UNITE AUMENTANO I FONDI UMANITARI

Un aumento di tre miliardi di dollari dei finanziamenti umanitari globali per il 2017, oltre all’impegno per mantenere tale cifra invariata negli anni successivi. Questo il principale esito del secondo vertice sui migranti e rifugiati svoltosi ieri al palazzo di Vetro, fortemente voluto dal presidente statunitense, Barack Obama.

RIPORTATO A GALLA IL BARCONE DELL'ECATOMBE. E LA NOSTRA COSCIENZA EUROPEA?

RIPORTATO A GALLA IL BARCONE DELL'ECATOMBE. E LA NOSTRA COSCIENZA EUROPEA?

Riportato alla superficie il peschereccio che si inabissò il 18 aprile del 2015. Perirono oltre settecento migranti, tra cui decine di bambini e duecento donne. La riemersione di questa enorme "bara", segnerà anche una riemersione della dignità e dell'impegno solidale delle nazioni europee di fronte al dramma dei migranti?

SIRIA, SÌ DEL REGIME ALL'ARRIVO VIA TERRA DEGLI AIUTI AI CIVILI

La Siria ha autorizzato il passaggio e la consegna di aiuti umanitari con convogli terrestri verso 12 città assediate nel corso del mese di giugno. Lo hanno ieri le Nazioni Unite, secondo cui il regime di Damasco ha inoltre dato il via libera al passaggio degli aiuti in altre tre zone in cui si combatte, ma ha opposto il suo veto all’arrivo dei convogli in due aree.

Soccorsi 4.000 migranti, nuove vittime, ma la vita vince: Alex nasce sulla nave

SOCCORSI 4.000 MIGRANTI, NUOVE VITTIME, MA LA VITA VINCE: ALEX NASCE SULLA NAVE

Continua l'emergenza nel Canale di Sicilia. Dopo lo straordinario salvataggio di ieri, ancora un barcone capovolto al largo della Libia (nella foto). Cento i migranti a bordo, più di 90 quelli soccorsi.

“IN CENTRAFRICA LA VISITA DEL PAPA HA SMORZATO LA GUERRA”

A Bangui non si spara più. Il 30 marzo il Paese accoglie il nuovo presidente che ha il compito di risollevare la nazione. La testimonianza dei carmelitani in prima linea nel campo profughi accanto al loro convento.

Pedofilia, 3 milioni di bimbi sfruttati

PEDOFILIA, 3 MILIONI DI BIMBI SFRUTTATI

«Ciao, quanti anni hai?». Inizia così la chat in lingua inglese tra l’uomo, 35 anni, e la sua piccola vittima, una bambina filippina di 10 anni.
La bimba-esca è virtuale, ma nessuno se ne accorge (è stata costruita da esperti informatici per sembrare in carne ed ossa), e la cosa agghiacciante è che in un’ora è stata adescata da 700mila pedofili di tutto il mondo.
Articolo di Lucia Bellaspiga su Avvenire.

Nigeria, un milione di bambini non va a scuola per Boko Haram

NIGERIA, UN MILIONE DI BAMBINI NON VA A SCUOLA PER BOKO HARAM

Gli attacchi di Boko Haram contro le popolazioni civili perpetrati nel nord-est della Nigeria e nei paesi limitrofi hanno costretto più di 1 milione di bambini a lasciare la scuola. Lo fa sapere Unicef: altri 11 milioni di minori in età scolare già tagliati fuori dalla scuola in Nigeria, Camerun, Ciad e Niger.

Cop21, c'è l'accordo sul clima

COP21, C'È L'ACCORDO SUL CLIMA

Alla fine l'accordo è stato raggiunto. Salvare il pianeta abbassando la temperatura globale, restringendo a poco più di un grado e mezzo nel 2020 il riscaldamento massimo consentito rispetto all'era pre-industriale. Un successo raggiunto ai supplementari dopo una notte di trattative. ?un traguardo non scontato che arriva dopo dieci giorni di dibattito.

«Sui migranti bene la Germania. Ma ora si muova tutta l'Ue»

«SUI MIGRANTI BENE LA GERMANIA. MA ORA SI MUOVA TUTTA L'UE»

Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli (sede italiana del Servizio per i rifugiati dei gesuiti), fa il punto sulla crisi rifugiati in Europa. Il problema può avere solo una soluzione comune e la Germania lo ha capito ma è decisivo rivedere il regolamento di Dublino. Chi fugge dalle guerre non si fermerà davanti a nessuna frontiera bloccata; in Italia è l'ora di passare dall'emergenza-accoglienza all'integrazione e poi serve una legge sul diritto d'asilo

«Redistribuire 100mila profughi in Ue»
Budapest: migranti problema tedesco

«REDISTRIBUIRE 100MILA PROFUGHI IN UE» BUDAPEST: MIGRANTI PROBLEMA TEDESCO

"Ciò di cui abbiamo bisogno è una equa redistribuzione di almeno 100mila rifugiati tra gli Stati dell'Unione europea", che dovrebbero aumentare decisamente la loro volontà di accogliere i rifugiati. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, parlando a Bruxelles della questione immigrazione. Inoltre, ha aggiunto, i leader europei dovrebbero essere pronti ad aumentare la spesa per gestire la situazione.

Stragi in nome dell'Is.

STRAGI IN NOME DELL'IS.

I sostenitori di Stato islamico hanno rivendicato su Twitter la paternità dell'attacco terroristico sulla spiaggia di due resort di lusso a Sousse, in Tunisia, che ha causato almeno 39 morti tra cui molti turisti stranieri.

«Migranti, l'Europa faccia una scelta di civiltà»

«MIGRANTI, L'EUROPA FACCIA UNA SCELTA DI CIVILTÀ»

«Nessuno ha la sfera di cristallo per leggere il futuro. Ciò nonostante, dopo l’ennesimo disastroso naufragio di centinaia di migranti nel canale di Sicilia, non possiamo permetterci di dormire sonni tranquilli»...

La Libia esplode, in mare si muore

LA LIBIA ESPLODE, IN MARE SI MUORE

Dopo la recentissima tragedia che avrebbe provocato oltre 330 vittime...

Pakistan, orrore per la strage di studenti

PAKISTAN, ORRORE PER LA STRAGE DI STUDENTI

Più di 130 morti, di cui oltre 120 tra bambini e ragazzi, nell'attacco talebano a una scuola a Peshawar, che ospita allievi dai 7 ai 14 anni, prevalentemente figli di militari.

1 di 6